Lo sviluppo per dispositivi Mobili

Progressive Web App, app native Android e Apple. info@zazoom.it

Grazie alla diffusione di smartphone come Apple iPhone, telefoni Android come Samsung Galaxy e quelli basati su Windows Phone, Internet diventa sempre più mobile. Oggi sono milioni gli utenti che possono essere raggiunti ovunque, magari durante il tempo libero tra una riunione e l'altra, durante piccoli o lunghi viaggi o in altri momenti in cui la tendenza all'acquisto è incoraggiata dalle condizioni ambientali circostanti. Sfruttare il tuo progetto e sito web con questa realtà significa accedere a un mercato di 1,2 miliardi di utenti che consultano ogni giorno siti Web, e-mail e social network direttamente dai loro telefoni cellulari. Creamo applicazioni e per i sistemi Android e Apple.

Inoltre sviluppiamo PWA - Le app Web progressive sono siti Web che possono essere installati sul tuo smartphone in modo simile alle app Android native, ma direttamente dal tuo sito web senza la pubblicazione su Google Play . In altre parole, questa tecnologia consente di installare un sito o parte di esso sul dispositivo per essere utilizzato con particolari vantaggi in termini di usabilità. Il pulsante "Aggiungi" sarà visibile e installerà il sito Web sul tuo dispositivo, come se fosse una vera app. Questa app può essere rimossa come qualsiasi altra app, tramite il menu di gestione dell'applicazione del telefono.

Ogni sito Web che creiamo può è ottimizzato per la visualizzazione su dispositivi mobili, in modo da raggiungere un numero sempre maggiore di potenziali utenti e clienti. Una soluzione semplice e alternativa che ti consente di avere un prodotto segmentato sugli obiettivi e utilizzabile su canali diversi, per farti conoscere e mantenere viva la comunicazione con i tuoi utenti.

Android e IOS - I sistemi sono diversi, soprattutto dal punto di vista economico. Android ha avuto una diffusione molto rapida nel tempo e sta diventando il sistema operativo più utilizzato nella maggior parte dei dispositivi, mobili e non; in un futuro non troppo lontano sarà una costante sempre crescente nella nostra vita quotidiana. Il motivo principale è che Android è un sistema operativo open source e ciò ha permesso al software di raccogliere in sé tutto ciò che un gran numero di sviluppatori ha progettato per il web in termini di componenti e librerie software in grado di interagire tra loro (sia per desktop che per dispositivi mobili). Un altro motivo che lo ha reso di successo è il fatto che è stato adottato come sistema operativo da dispositivi molto diversi, sia per tipologia che per fascia di prezzo. Questo permette uno sviluppo più economico e versatile, che comprende la pubblicazione su Google Play.

Il discorso cambia per Apple, dove il primo aspetto da valutare è il fatto che gli app store e in special modo l'App Store di Apple, si possono rifiutare di pubblicare la tua App per moilteplici motivi. La publicazione ha dei costi fissi ed elevati rispetto ad Android e nessuno ti può garantire nulla. Le App che si vogliono pubblicare sullo Store devono essere di enorme interesse. Questo esclude non solo le App di piccoli e medi siti, ma anche le App che si vogliono mostrare a famiglia e amici, comprese tutte le App che, ad esempio, sono rivolte ai dipendenti di un'azienda e non a chiunque. La tua App, per poter essere pubblicata, deve essere utile; essere unica; essere "app-like"; fornire qualche forma di intrattenimento duraturo. Questo non esclude il possibile sviluppo, ma bisgna ben pianificare e progettare affrontando costi maggiori.


Contattaci per qualsiasi infomazione! Puoi scriverci direttamente a info@zazoom.it... sarà davvero stimolante scambiare le nostre idee con te!